Eiaculazione precoce: le cause e 4 rimedi naturali

L’eiaculazione precoce è il problema che tutti gli uomini temono. Prima di parlare di rimedi naturali per migliorare la situazione, vediamo di cosa si tratta.

Arrivare all’orgasmo ed alla conseguente fuoriuscita dello sperma appena prima della penetrazione, senza una vera stimolazione epidermica di sfregamento tra le parti anatomiche dei due partner, o avere un’eiaculazione incontrollata appena subito dopo essere entrati nella vagina di una donna, è probabilmente un’esperienza che nessun uomo vorrebbe mai vivere. Ne va della sua reputazione di amante oltre che ad essere un’esperienza sessualmente e fisiologicamente insoddisfacente per entrambi.

eiaculazione precoce

Eppure l’eiaculazione precoce è sicuramente capitata a tutti, almeno una volta nella vita, essendo una delle forme più comuni di disfunzione sessuale maschile. Alcuni uomini la prendono come episodica e non se ne fanno un problema psicologico. Chi invece vive male questa esperienza, potrebbe cadere in un circolo vizioso, se non si corre ai ripari cercando qualche rimedio possibilmente naturale. Il ricordo di un’esperienza simile, nel momento in cui si ripresenta l’occasione di un rapporto con una donna nuova, può aumentare l’ansia da prestazione che contribuisce a reiterare il problema.

Le cause dell’eiaculazioni precoce

La maggior parte dei casi di eiaculazione precoce non hanno una chiara causa. Con l’esperienza sessuale e l’età, gli uomini spesso imparano a ritardare l’orgasmo. L’eiaculazione precoce può verificarsi con un nuovo partner, solo in certe situazioni sessuali, o se è passato molto tempo dall’ultima eiaculazione. Fattori psicologici come ansia, senso di colpa, o la depressione possono causare eiaculazioni precoce. In alcuni casi, quest’ultimo problema può anche essere correlato ad una causa medica, come i problemi ormonali, lesioni o all’effetto collaterale di alcuni farmaci che si stanno assumendo.

Ci sono delle indicazioni di massima, senza dover andare dallo specialista, che ci possono far capire se soffriamo veramente di eiaculazione precoce:

  • Eiaculare quasi sempre entro un minuto dalla penetrazione;
  • Sentire lo stimolo dell’eiaculazione e non essere in grado di ritardarla durante l’intera o quasi totale durata del rapporto;
  • Sentirsi angosciato e frustrato di fronte alla possibilità di avere un rapporto sessuale, ma evitarlo per paura delle conseguenze.

E’ chiaro che sia l’aspetto psicologico che quello biologico concorrono in parti uguali al fenomeno dell’eiaculazione precoce.
E’ comprensibile che gli uomini che ne sono affetti si sentano in imbarazzo anche solo a parlarne, ma queste persone non devono dimenticare che tale fenomeno è una condizione decisamente comune e soprattutto curabile con dei rimedi naturali senza ricorrere per forza alle medicine.

Parlarne con uno specialista è sicuramente utile, per prima cosa per dare una identità precisa al problema affrontandolo dalla giusta angolazione, e poi per individuare i rimedi necessari alla soluzione del problema, che sono in buona sostanza sia terapie farmacologiche che tecniche sessuali.

L’eiaculazione precoce si può manifestare sia dai primi rapporti, masturbazione compresa, che dopo averne avuti svariati in cui il problema non sussisteva. Nel primo caso si chiama “primaria” nel secondo “acquisita”. In alcuni soggetti poi, periodi di eiaculazione regolare si alternano a quelli dove c’è l’eiaculazione precoce. In qualunque di questi casi comunque il parere del medico è fondamentale: nessun timore a parlarne se si vuol tornare ad avere una sana, partecipata vita sessuale.

4 rimedi naturali

Non è questa la sede adatta per parlare dei rimedi in maniera approfondita, ma delle linee guida possiamo fornirvele. Innanzitutto la riduzione dell’ansia da prestazione sessuale è fondamentale. A tal scopo, invece di vedere il rapporto sessuale come una prestazione, un mezzo per farsi dire quanto siamo machi, bisognerebbe:

  1. prendere l’atto sessuale come un tempo rilassante, un tempo da trascorrere piacevolmente con il vostro partner indipendentemente dal raggiungere o meno l’orgasmo.
  2. Parlarne con lei sicuramente aiuterà, e la sua partecipazione sarà adeguata alla condizione che si vive. Lei, per esempio, potrebbe aiutarti a ritardare l’eiaculazione semplicemente fermandosi prima che ciò accada (ovviamente comunicandoglielo quando si sta per venire), dandoti il tempo di attenuare l’eccitazione.
  3. Indossare un preservativo aiuterà comunque, perchè c’è minore sollecitazione sulle parti sensibili del pene.
  4. Più tempo dedicato ai preliminari: in ogni caso, anche se l’eiaculazione è precoce, voi potete comunque, in attesa di una soluzione definitiva avendo concordato con il medico i rimedi da adottare, avere un felice rapporto sessuale con il vostro partner dedicandovi molto di più ai preliminari e meno alla penetrazione vera e propria. Imparate a stimolare con mani, lingua e giocattoli tutte le zone erogene della vostra partner, finchè non sarà lei stessa prossima all’orgasmo, e solo a quel punto entrare dentro di lei. Quasi sicuramente riuscirete ad avere l’orgasmo contemporaneamente.

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali per l’eiaculazione precoce, ma per risolverla definitivamente dovrete avere tanta pazienza e determinazione nel seguire le direttive dello specialista.